Il 18 febbraio 1952 una forte tempesta spezzò la petroliera SS Pendleton in due pezzi, a dieci miglia al largo della costa del Massachusetts. Più di quaranta marinai erano intrappolati a poppa, in balia di onde violente e vento forte.

Quando la Guardia Costiera di Chatham, Massachusetts, ebbe notizia del disastro, il sottufficiale Bernie Webber caricò tre uomini su una scialuppa di salvataggio per cercare di salvare l’equipaggio. Le possibilità di successo erano scarsissime, eppure riportò a terra trentadue marinai, apparentemente condannati alla morte. La loro impresa coraggiosa è considerata uno dei più grandi salvataggi nella storia della Guardia Costiera degli Stati Uniti ed è stata oggetto del film The Finest Hours (L’Ultima Tempesta) del 2016.

In Luca 19:10 Gesù dichiarò qual era la Sua missione di salvataggio: “Il Figlio dell’uomo è venuto per cercare e salvare ciò che era perduto”. La croce e la resurrezione sono le espressioni culminanti di quel salvataggio, dato che Gesù prese su di Sé i nostri peccati, riportando al Padre tutti coloro che confidano in Lui. Negli ultimi 2000 anni, migliaia e milioni di persone hanno accolto la Sua offerta di una vita piena al presente e della vita eterna con Lui. Salvati!

Come discepoli di Gesù abbiamo il privilegio, con l’aiuto dello Spirito Santo, di unirci al nostro Salvatore nella più grande missione di salvataggio di sempre. Pensa alla tua vita: chi ha bisogno dell’amore del Signore?