Era sul punto di fare la storia della squadra, eppure la star del team di basket della University of Iowa, Jordan Bohannon, sbagliò intenzionalmente il tiro libero col quale avrebbe battuto un record durato 25 anni. Perché lo fece? Nel 1993, pochi giorni dopo aver fatto 34 tiri liberi di fila, Chris Street morì in un incidente d’auto. Bohannon scelse di onorare la sua memoria non infrangendo il suo record.

Bohannon con quel gesto mostrò di sapere che esistono cose più importanti della propria carriera. Anche il giovane Davide aveva valori simili. Mentre si nascondeva nella caverna con il suo esercito improvvisato, Davide ebbe il desiderio di bere un sorso d’acqua del pozzo del suo paese, Betlemme, ma i filistei occupavano l’area (2 Samuele 23:14-15).

Con un sorprendente atto di coraggio, tre dei guerrieri di Davide “si aprirono un varco attraverso il campo filisteo,” presero l’acqua e la portarono a Davide. Ma Davide non ebbe il cuore di berla. Decise invece di versarla “davanti al Signore,” dicendo: “Non sia mai, o Signore, una cosa simile! Dovrei bere il sangue di questi uomini che sono andati là a rischio della propria vita?” (vv. 16-17).

In un mondo che premia spesso coloro che senza scrupoli colgono ogni occasione, gesti come questi sono davvero potenti esempi di amore e sacrificio! Atti simili sono ben più che simboli.