Al lavoro con lente d’ingrandimento e pinzetta, l’orologiaio svizzero Phillipe mi spiegava meticolosamente come separa, pulisce e ricompone le minuscole parti degli speciali orologi meccanici. Guardando l’insieme dei pezzi, tutti incastrati tra loro, Phillipe mi mostrò la componente essenziale dell’orologio: la molla principale. La molla principale è quella parte che muove tutti gli ingranaggi per consentire all’orologio di tenere il tempo. Senza di esso, anche l’orologio dal design più bello non funzionerà.

In un bellissimo passaggio del Nuovo Testamento, nel libro degli Ebrei, lo scrittore loda con molta eloquenza Gesù come Colui attraverso il quale Dio creò i cieli e la terra. Come gli ingranaggi intricati di uno speciale orologio, ogni dettaglio del nostro universo è stato creato da Gesù (Ebrei 1:2). Dalla vastità del sistema solare all’unicità delle nostre impronte digitali, ogni cosa è stata fatta per mezzo di Lui.

E tuttavia Gesù è più che solo il Creatore: come la molla principale dell’orologio, Egli è essenziale perché ogni cosa funzioni e fiorisca. Costantemente la Sua presenza “sostiene tutte le cose con le parole della Sua potenza” (v. 3), facendo in modo che ogni cosa creata cooperi insieme nella sua sorprendente complessità.

Se oggi avrai occasione di notare la bellezza della creazione, ricorda che “tutte le cose sussistono in Lui” (Colossesi 1:17). Riconosciamo il ruolo centrale di Gesù, sia come Colui che crea sia come Colui che sostiene l’universo. Che il nostro cuore, in risposta, esulti di lode e gioia, riconoscendo il modo meraviglioso con cui Gesù provvede per noi.