Mese: aprile 2019

Di santi e peccatori

Prima di seguire i passi di Giovanni il Battista vivendo nel deserto, Maria Egiziaca (344-421 d.C. circa) trascorse la sua giovinezza in piaceri illeciti e seducendo molti uomini. Al culmine della sua carriera, decise di andare a Gerusalemme con l’idea di corrompere anche i pellegrini. Lì invece ebbe un’esperienza molto profonda, si ravvide dei suoi peccati e visse una vita di pentimento e solitudine nel deserto. La trasformazione radicale di Maria illustra la magnificenza della grazia di Dio e il potere di rinnovamento della croce.

Comprendere le sfide della vita

Il papà della mia amica aveva ricevuto la diagnosi più brutta: cancro. Eppure, durante la chemio, diventò un credente in Gesù e iniziò anche a stare meglio fisicamente. Dopo diciotto meravigliosi mesi senza cancro, alla fine la malattia tornò—più aggressiva di prima. Lui e sua moglie affrontarono la realtà della recidiva con preoccupazione e molte domande, ma anche con una ferma fiducia in Dio, per la prima volta sicuri che Dio vegliava su di loro anche in quel momento.

Il piano di pensionamento di Dio

L’archeologo e professore Warwick Rodwell si preparava ad andare in pensione quando fece una scoperta sensazionale presso la cattedrale di Lichfield, in Inghilterra. Mentre gli operai scavavano con cautela per alcuni lavori nella navata, scoprirono una scultura dell’arcangelo Gabriele risalente all’VIII secolo. I piani di pensionamento del prof. Rodwell dovettero aspettare, dato che l’archeologo si lanciò in una nuova emozionante e intensa stagione di ricerca.

Gioire della bellezza

Il dipinto attirò la mia attenzione come un faro. Appeso sulle pareti di un lungo corridoio in un grande ospedale cittadino, le sue tinte pastello e le figure dei nativi americani Navajo erano così avvincenti che mi fermai stupita a fissarlo. “Guarda questo . . .” dissi a mio marito, Dan.

Ciò che Dio vede

Di buon mattino, passo spesso silenziosamente davanti a una finestra della nostra camera da letto che si affaccia su una zona selvaggia dietro la nostra casa. A volte noto un falco o un gufo appollaiato su un albero, intento a sorvegliare l’area. Una mattina fui sorpresa di trovare un’aquila calva audacemente in equilibrio su un ramo alto, immobile, mentre osservava il terreno come se l’intera distesa appartenesse a lei. Probabilmente era concentrata sulla sua “colazione”. Il suo sguardo ampio sembrava quello di un re.

Meno di ieri

Quando nostro nipote Jay era piccolo, i suoi genitori gli regalarono una nuova T-shirt per il suo compleanno. Lui la indossò subito e la tenne addosso per tutto il giorno. Quando, la mattina dopo, si presentò con la stessa maglietta, il padre gli chiese: “Jay, ti rende felice questa t-shirt?”

Servire i più piccoli

Il video mostrava un uomo in ginocchio accanto ad una trafficata superstrada mentre nel bosco vicino imperversava un incendio fuori controllo. L’uomo continuava a battere le mani, cercando di convincere qualcuno ad andare verso di lui. Ma cosa? Un cane? Attimi dopo un coniglietto entra nell’immagine. L’uomo raccoglie il coniglio impaurito e lo porta in salvo.

Vedere la luce

Sulle strade di Los Angeles, un senza-tetto con problemi di droga si imbatté nell’associazione The Midnight Mission (la “Missione di Mezzanotte”). Da qui ebbe inizio il lungo cammino di Brian verso la guarigione.

Recuperare energia

All’età di 54 anni ho deciso di partecipare alla maratona di Milwaukee, con due obiettivi: finire la gara e farcela in meno di cinque ore. Il mio tempo sarebbe stato sorprendente se avessi corso gli ultimi 21 km come i primi 21. Ma la gara era difficile e quel recupero di energia nel quale avevo sperato non è mai arrivato. Quando ho tagliato il traguardo, la mia andatura costante si era ormai trasformata in una dolorosa camminata.