Anche se Anne Sheafe Miller morì nel 1999 all’età di 90 anni, aveva già sfiorato la morte nel 1942 a causa di una setticemia avuta dopo un aborto spontaneo; nessuna cura sembrava funzionare. Poi un paziente dello stesso ospedale menzionò di conoscere uno scienziato che lavorava ad un nuovo miracoloso medicinale. Il medico di Anne fece pressione sul governo per ottenere una piccola quantità di medicinale per Anne. Nel giro di un giorno, la sua temperatura tornò alla normalità! La penicillina aveva salvato la vita di Anne.
Fin dalla caduta nel peccato, tutti gli esseri umani hanno fatto esperienza di una condizione spirituale devastante causata dal peccato (Romani 5:12). Solo la morte, la risurrezione di Gesù e il potere dello Spirito Santo hanno reso possibile una guarigione (8:1–2). Lo Spirito Santo ci permette di godere di una vita abbondante sulla terra e dell’eternità alla presenza di Dio (vv. 3–10). “Se lo Spirito di Colui che ha risuscitato Gesù dai morti abita in voi, Colui che ha risuscitato Cristo Gesù dai morti vivificherà anche i vostri corpi mortali per mezzo del suo Spirito che abita in voi” (v. 11).
Quando la vostra natura peccaminosa minaccia di prosciugare la vita e di inaridirci, guardiamo alla sorgente della nostra salvezza, Gesù, per essere rafforzati dal potere del Suo Spirito (vv. 11–17). “Lo Spirito viene in aiuto alla nostra debolezza” e “intercede per i santi secondo il volere di Dio” (vv. 26–27).