Lui ha trovato me
Il film Amazing Grace (Stupenda Grazia) è ambientato alla fine del 1700. Racconta la storia di William Wilberforce, un politico spinto dalla sua fede in Cristo a impegnare i suoi soldi e le sue energie per abolire la tratta degli schiavi in Inghilterra. In una scena, il maggiordomo di Wilberforce trova il padrone mentre sta pregando. Il maggiordomo gli chiede: “Ha trovato Dio, mio signore?” Wilberforce risponde: “Penso che Lui abbia trovato me”.
Grey Power
L’artista olandese Yoni Lefevre ha creato un progetto chiamato “Grey Power” (letteralmente, “Potere Grigio”), per mostrare come sia vitale la generazione che attualmente sta invecchiando in Olanda. L’artista ha chiesto agli alunni nelle scuole di disegnare i loro nonni. Lefevre voleva mostrare un ritratto “onesto e puro” degli anziani, e pensava che l’idea dei bambini potesse aiutare allo scopo. I loro disegni, infatti, restituivano una prospettiva fresca e vitale degli anziani: nonni e nonne erano stati disegnati mentre giocavano a tennis, facevano giardinaggio, coloravano e molto altro!
Il disordine di chi?
Non potrebbero portare fin qui la loro spazzatura da soli?” borbottai rivolta a Jay mentre raccoglievo bottiglie vuote dalla spiaggia e le buttavo nella pattumiera, che distava solo 20 passi. “Lasciare la spiaggia così in disordine per chi viene dopo di loro li fa sentire meglio? Spero solo che si tratti di turisti. Non voglio pensare che persone del posto possano trattare la nostra spiaggia con così poco rispetto”. Il giorno dopo mi capitò tra le mani una preghiera che avevo scritto anni prima riguardo al giudicare gli altri. Le mie stesse parole mi ricordarono quanto sbagliassi nella mia presunzione di mettere a posto il disordine degli altri. A dire la verità, c’è molto disordine in me che io semplicemente ignoro—specialmente in senso spirituale.
Battaglia di matite
Quando imparai a scrivere le lettere dell’alfabeto, la mia maestra di prima elementare insisteva che tenessi la matita in mano in un modo ben preciso. Quando mi guardava, la tenevo nel modo che piaceva a lei. Ma appena si voltava, ostinatamente cambiavo posizione della matita e la mettevo nel modo che mi faceva più comodo.
Il controllo
È arrivato il momento dell’anno in cui vado dal mio dottore per il controllo annuale di salute. Anche se mi sento bene e non mi aspetto alcun problema di salute, so che i controlli di routine sono importanti perché possono portare alla luce problemi nascosti che, se trascurati, potrebbero causare malattie più serie. So anche che dare al mio medico il permesso di controllarmi e poi darmi un rimedio contro i problemi nascosti mi darà una lunga salute.
Un cuore devoto
Un uomo d’affari cristiano di successo condivise con noi la sua storia in chiesa. Fu molto onesto riguardo alla sua lotta tra la fede e l’abbondanza delle ricchezze. Dichiarò: “Il benessere mi spaventa!”
Camminare col Signore
Ho ricevuto un piccolo libretto da un amico che si intitolava “Un tentativo di condividere la storia di 86 anni di relazione con il Signore”. In questo libretto, Al Ackenheil annota persone chiave e eventi che ha vissuto durante il suo cammino di fede per quasi nove decadi. Decisioni che sembravano ordinarie—memorizzare versetti della Bibbia, incontrare fratelli per pregare insieme, parlare di Gesù ai propri vicini—si rivelarono col tempo essere momenti cruciali che cambiarono la direzione della sua vita. È stato affascinante per me leggere come la mano di Dio ha guidato e incoraggiato Al.
Alza la voce
Quando sento storie di ragazzi vittime di bullismo, noto che ci sono sempre almeno due livelli di sofferenza. Il primo e più ovvio è la conseguenza del male che viene fuori dalla natura crudele di chi si comporta da bullo. È una cosa terribile. Ma c’è un altro livello, ancora più profondo, che spesso finisce per fare ancora più danni del primo: il silenzio degli altri.
Materiale miracoloso
La CNN ha denominato “materiale miracoloso” un derivato della grafite che potrebbe rivoluzionare il nostro futuro. Costituito da uno strato monoatomico, il grafene è stato accolto come il vero materiale bidimensionale in un mondo tridimensionale. È cento volte più forte dell’acciaio, è più duro del diamante, conduce l’elettricità 1000 volte meglio del rame ed è più flessibile della gomma.