La Kamppi Chapel of Silence (“La cappella del silenzio”) di Helsinki, in Finlandia, si distingue in mezzo alla città. La struttura curva, interamente fatta di legno, attutisce i rumori esterni della città indaffarata. Gli architetti hanno creato la cappella come un luogo di tranquillità, pensando ad “un ambiente calmo in cui i visitatori possano ritrovare se stessi”. Si tratta di una piacevole fuga dal caos e dalla frenesia della città.
Molti di noi cercano pace, e alcuni minuti di silenzio possono effettivamente calmare le nostre menti. Ma la Bibbia ci insegna che la vera pace — la pace con Dio — proviene da Suo Figlio. L’apostolo Paolo disse: “Giustificati dunque per fede, abbiamo pace con Dio per mezzo di Gesù Cristo, nostro Signore” (Rom 5:1). Senza Cristo, siamo nemici di Dio a causa dei nostri peccati. Ma accettando il sacrificio di Gesù, siamo riconciliati con Dio e viene meno l’ostilità che prima esisteva tra noi e Lui (Col 1:19-21). Ora Dio ci vede come Cristo ci presenta a Lui: “…santi, senza difetto e irreprensibili” (v.22).
Avere pace con Dio, tuttavia, non ci assicura una vita senza problemi. Ciò che fa, invece, è renderci stabili durante i momenti difficili. Gesù disse ai Suoi discepoli: “Vi ho detto queste cose, affinché abbiate pace in Me. Nel mondo avrete tribolazione; ma fatevi coraggio, Io ho vinto il mondo” (Giovanni 16:33). Grazie a Cristo, la vera pace di Dio può riempire i nostri cuori (Col 3:15).