Mese: gennaio 2020

È venuto per te

Nei suoi romanzi Il Processo e Il Castello, Franz Kafka (1883-1924) mostra la vita come esistenza disumanizzante che trasforma le persone in un mare di volti vuoti, senza identità o valore alcuno. Kafka afferma: “Il nastro trasportatore della vita ti porta avanti, nessuno sa dove. Siamo piuttosto cose, oggetti, che esseri viventi”.

Menzionare il Suo Nome

Quando il solista iniziò a cantare durante la funzione domenicale, tutta la congregazione gli diede subito una totale attenzione. La sua profonda voce da basso-baritono ci stava portando le toccanti parole di un vecchio canto di Gordon Jensen. Il titolo del canto esprime una verità che diventa più preziosa man mano che invecchiamo: “Egli è vicino, quanto menzionare il Suo nome” (“He’s as Close as the Mention of His Name”).

Lo zoo di suo padre

June Williams aveva solo 4 anni quando suo padre acquistò 7 acri di terreno per costruire uno zoo senza sbarre o gabbie. Crescendo, si ricordò di quanto era stato creativo suo padre nel cercare di aiutare gli animali selvatici a sentirsi liberi in cattività. Oggi il Chester Zoo è una delle attrazioni selvatiche può popolari d’Inghilterra. Casa di più di 11,000 animali su 110 acri di terra, lo zoo riflette la preoccupazione di suo padre per il benessere degli animali e per la loro conservazione.

Prima del telefono

Sono mamma di bimbi piccoli e a volte mi capita di andare nel panico. La mia prima reazione è telefonare a mia mamma e chiederle cosa fare con l’allergia di mio figlio e con la tosse improvvisa di mia figlia.

Che cos’è?

Mia madre è stata insegnante di scuola domenicale per decenni. Una domenica voleva spiegare come Dio si era preso cura degli Israeliti nel deserto. Per rendere la storia più viva, preparò per i bambini della sua classe qualcosa che somigliasse alla “manna”. Tagliò del pane in piccoli pezzi e lo cosparse di miele. L’idea le era venuta dalla descrizione che la Bibbia fa della manna, quando dice che “aveva il gusto di schiacciata fatta col miele” (Es 16:31).

Quando la domanda resta

Il 31 Ottobre del 2014 un razzo sperimentale ha subito un guasto durante un volo di prova, schiantandosi nel Deserto del Mojave. Il copilota è morto, mentre il pilota è miracolosamente sopravvissuto. Gli investigatori hanno capito immediatamente cosa fosse successo, ma non il perché. Il titolo dell’articolo che parlava dell’incidente recitava: “La domanda resta”.

Parole avventate

Mia figlia è stata spesso ammalata in questo periodo e suo marito si è preso cura di lei in modo meraviglioso. “Hai trovato veramente un tesoro!”, le ho fatto notare.

Onorare Dio

L’incontro di chiesa non era ancora finito, e quella mattina avevamo degli ospiti. Il predicatore era a metà del suo sermone, quando notai uno degli ospiti uscire. Ero curioso e preoccupato, così la raggiunsi.

Lezioni per i piccoli

Mentre mia figlia mi raccontava un problema che aveva avuto nella sala mensa della scuola, io iniziai subito a pensare a come risolvere la questione per aiutarla. Ma poi accadde una cosa. Mi venne in mente che forse Dio aveva permesso che lei affrontasse questo problema in modo da vedere Dio all’opera e poterLo così conoscere meglio. Così, invece che correre in suo soccorso, decisi di pregare con lei. E la cosa si chiarì da sola, senza alcun aiuto da parte mia!