Mese: Aprile 2020

Fare la cosa giusta secondo Dio

Costruttori cowboy” è un’espressione che molti proprietari di case inglesi usano per indicare imprenditori che costruiscono male. Il termine è usato con disprezzo o rabbia, spesso in seguito a brutte esperienze personali.

La fragranza di Cristo

Quale dei cinque sensi fa riaffiorare più intensamente i tuoi ricordi? Per me è decisamente l’olfatto. Un certo tipo di olio solare mi rimanda subito ad una spiaggia francese. L’odore del pasticcio di pollo mi riporta alle visite a casa della nonna, durante la mia infanzia. Il profumo del pino vuol dire “Natale”, e una certa marca di dopobarba mi ricorda gli anni dell’adolescenza di mio figlio.

Un amore sorprendente

L’evento storico di maggiore importanza dell’Antico Testamento è descritto nei libri di Esdra e Neemia: il ritorno a Gerusalemme, concesso da Dio, del popolo di Israele dall’esilio. La città di Davide si ripopolò di famiglie di ebrei, fu costruito un nuovo tempio, le mura vennero riparate.

Tempesta all’orizzonte

Nostro figlio Josh fa il pescatore di salmoni a Kodiak, in Alaska. Un po’ di tempo fa, mi ha mandato una foto che ha scattato: raffigura una piccola barca che si trova qualche centinaio di metri più a largo della sua, e sta attraversando uno stretto passaggio. All’orizzonte sono in agguato neri nuvoloni di tempesta. Ma un arcobaleno, segno della provvidenza e dell’amore di Dio, si stende da una parte all’altra dello stretto passaggio, e sembra incorniciare la piccola barca.

Fatto per essere compreso

Mi piace molto visitare musei come la National Gallery di Londra o la Galleria di Stato Tretyakov di Mosca. Mentre la maggior parte delle opere d’arte mi tolgono il fiato dall’emozione, altre opere mi confondono. Osservo degli spruzzi di colore apparentemente casuali e mi rendo conto che non ho idea di cosa sto guardando, anche se l’artista è certamente un maestro nel suo campo.

Più grande della confusione

Un titolo del libro di 2 Samuele, nell’Antico Testamento, potrebbe essere “La vita è una gran confusione!” Ha tutti gli elementi di una serie televisiva. Quando Davide cercò di stabilire il suo regno in Israele, dovette affrontare sfide militari, intrighi politici e tradimenti da parte di amici e parenti. E lo stesso Davide non era certo senza colpe, come mostra la relazione che ebbe con Bat-Sceba (cap. 11-12).

Sollievo per l’afflitto

Una delle mie scene preferite nella letteratura è il momento in cui un’energica zia affronta un patrigno malvagio, ricordandogli tutti gli abusi compiuti su David Copperfield, nipote della donna. Questa è una scena del romanzo intitolato David Copperfield.

L’eterna Parola di Dio

All’inizio della Seconda Guerra Mondiale, le bombe lanciate dagli aerei distrussero gran parte di Varsavia, in Polonia. Blocchi di cemento, tubature rotte e cocci di vetro giacevano ovunque in giro per le strade. Tuttavia, nella parte bassa della città, c’era un edificio molto danneggiato che si ostinava a restare in piedi. Si trattava della sede polacca della Società biblica britannica e forestiera. Sul muro esterno erano ancora leggibili queste parole: “Il cielo e la terra passeranno, ma le Mie parole non passeranno” (Mat 24:35).

Lo Spirito recapita

Fino a poco tempo fa, molti villaggi rurali in Irlanda non usavano i numeri civici sulle case o i codici postali. Così se nello stesso villaggio ci fossero stati tre Patrick Murphy, il residente arrivato per ultimo avrebbe ricevuto la posta per ultimo, dopo che le lettere fossero state recapitate ai due Patrick residenti da più tempo. “Prima le lettere arrivano ai miei vicini”, avrebbe commentato l’ultimo Patrick Murphy arrivato, “essi le guardano per bene, e alla fine concludono che magari non sono per loro”. Per mettere fine a questa confusione postale, il governo irlandese ha istituito recentemente il primo sistema postale che assicura che la posta arrivi al giusto destinatario.