In Texas occidentale, in un’afosa giornata, mia nipote Vania notò una donna ferma al semaforo che teneva in mano un cartello. Mentre si avvicinava con la macchina, cercava di leggere la scritta sul cartello, pensando si trattasse di una richiesta per avere cibo o soldi. Invece, fu sorpresa di leggere queste poche parole:
“Tu hai uno scopo”
Dio ha creato ciascuno di noi con uno scopo preciso. Lo scopo principale è portare onore a Lui, e un modo per farlo è venire incontro ai bisogni degli altri (1 Pietro 4:10-11).
Forse lo scopo dei genitori di bimbi piccoli è quello di pulire nasini gocciolanti e raccontare ai loro piccoli di Gesù. Forse lo scopo di un impiegato insoddisfatto è quello di portare a termine con coscienza il proprio lavoro, ricordando che sta servendo il Signore (Col 3:23-24). Perfino chi ha perso la vista può trovare uno scopo nel pregare per i propri cari, cercando di aiutarli a confidare in Dio.
Il Salmo 139 afferma che, prima della nostra nascita, “nel Tuo libro erano tutti scritti i giorni che mi erano stati destinati” (v. 16). Lo scopo è portare gloria al nostro Creatore: “Sono stato fatto in modo stupendo. Meravigliose sono le Tue opere!” (v. 14).
Non dimenticarlo mai: tu hai uno scopo!