In casa nostra la frase “serve una piccola riparazione” è stata causa di grande frustrazione (per me) e di grande divertimento (per tutta la mia famiglia). Quando io e mia moglie eravamo appena sposati, io cercavo di fare piccole riparazioni in casa—con risultati disastrosi. Una doccia riparata da me funzionava perfettamente, se lo scopo era che l’acqua scorresse all’interno del muro. I miei fiaschi continuarono quando arrivarono i bambini. Ogni volta rassicuravo mia moglie, dicendole: “Cheryl, non ho bisogno delle istruzioni per assemblare questi semplici giochi”. Sbagliato!

Gradualmente ho imparato la lezione e ho iniziato a seguire fedelmente le istruzioni; così le cose andavano come dovevano. Purtroppo però, più diventavo sicuro di me stesso, più tendevo a riprendere la vecchia abitudine di ignorare le istruzioni—con i prevedibili risultati disastrosi che potete immaginare.

L’antico popolo di Israele lottava contro una tendenza molto simile: dimenticavano Dio, ignorando le Sue istruzioni di non seguire Baal e gli dei di quella regione (Giudici 2:12). Questo portava a risultati disastrosi, fino a che Dio, nella Sua misericordia, suscitava un giudice per salvarli e riportarli a Sé (2:18).

Dio ha una ragione per tutte le istruzioni che Egli ci ha dato per tenerci stretti a Lui. Solo con una consapevolezza quotidiana della Sua presenza amorevole possiamo resistere alla tentazione di “costruire” le nostre vite secondo quello che ci pare. Quanti doni meravigliosi Dio ci ha dato nella Sua Parola e con la Sua presenza!