L’amore fa girare il mondo”, dice una vecchia canzone. Ma fa più di questo. Ci rende anche infinitamente vulnerabili. Forse, di tanto in tanto, diciamo a noi stessi: “Che senso ha amare se gli altri non mostrano di apprezzare?” o “Perché amare ed espormi così ad essere ferito?”. Ma l’apostolo Paolo ci dà una ragione semplice e chiara per ricercare l’amore: “Ora dunque queste tre cose durano: fede, speranza, amore; ma la più grande di esse è l’amore. Ricercate l’amore” (1 Cor 13:13-14:1).

“L’amore è un’attività, l’attività principale di Dio stesso”, scrive il commentatore biblico C. K. Barrett, “e quando gli uomini amano Dio o il loro prossimo, stanno compiendo (anche se in modo imperfetto) ciò che Dio fa”. E Dio è felice se agiamo come Lui.

Per iniziare a seguire la vita dell’amore, pensa a come potresti vivere le caratteristiche elencate in 1 Corinzi 13:4-7. Per esempio, come posso mostrare a mio figlio la stessa pazienza che Dio mostra a me? Come posso mostrare gentilezza e rispetto verso i miei genitori? Cosa vuol dire cercare l’interesse altrui quando sono al lavoro? Quando accade qualcosa di buono ad un mio amico, gioisco con lui o provo indivia?

Mentre “ricerchiamo l’amore”, ci troveremo spesso a rivolgerci a Dio, la fonte dell’amore, e a Gesù, il più grande esempio d’amore. Solo allora potremo raggiungere una consapevolezza più profonda di ciò che è il vero amore e potremo trovare la forza per amare gli altri come Dio ama noi.