La strada nazionale n. 5 in Madagascar offre la bellezza di un tratto di costa con sabbia bianca, foreste di palme e la vista sull’oceano indiano. Tuttavia, i suoi 200 chilometri di strada a due corsie con sassi, sabbia e fango, hanno dato a questa strada la reputazione di una delle peggiori strade al mondo. I turisti che cercano panorami mozzafiato vengono ammoniti di guidare un veicolo a quattro ruote, di munirsi di un guidatore esperto e portare un meccanico a bordo.
Giovanni Battista venne ad annunciare la buona notizia della venuta del Messia a coloro che viaggiavano su sentieri impervi e attraverso un paesaggio arido. Ripetendo le parole del profeta Isaia scritte secoli prima, Giovanni esortava i curiosi: “Preparate nel deserto la via del Signore” e ancora, “appianate una strada per il nostro Dio” (Luca 3:4-5; Isa 40:3).
Giovanni sapeva che se il popolo di Gerusalemme voleva incontrare il Messia a lungo atteso, doveva prima cambiare. Montagne di orgoglio religioso dovevano prima essere abbattute. Coloro che si trovavano nella valle della disperazione a causa delle loro vite rovinate dovevano prima essere risollevati.
Nessuna delle due cose poteva essere fatta con lo sforzo umano. Coloro che rifiutarono di rispondere allo Spirito di Dio accettando il battesimo di ravvedimento che Giovanni offriva, mancarono anche di riconoscere il Messia quando arrivò (Luca 7:29-30). Chi invece riconobbe il proprio bisogno di cambiare scoprì in Gesù la bontà e la meraviglia di Dio.