I raggi del sole risplendevano sulla piscina davanti a me. Sentii un istruttore dire ad un allievo che era in acqua già da parecchio tempo: “Sembra che tu sia stanco. Quando sei esausto e hai l’acqua alla gola, prova il salvagente!”
Alcune situazioni nella vita richiedono un dispendio delle nostre energie mentali, fisiche ed emotive talmente grande che fatichiamo a sostenerlo. Davide descrive un periodo della sua vita in cui i suoi nemici lo stavano minacciando e riusciva a sentire il peso della loro rabbia. Aveva bisogno di una via di uscita dalla difficoltà che stava vivendo.
Mentre elaborava quella sensazione, trovò un modo per stare sereno nonostante il peso delle preoccupazioni. Disse infatti: “Getta sul SIGNORE il tuo affanno, ed Egli ti sosterrà” (Salmo 55:22). Davide riconobbe che Dio ci sostiene se noi ci fidiamo di consegnare a Lui i nostri problemi. Non dobbiamo prenderci carico di ogni situazione cercando di produrre un cambiamento, questo ci esaurisce! Dio ha il controllo di ogni aspetto delle nostre vite.
Invece che cercare di fare tutto con le nostre forze, possiamo riposare in Dio. Può essere facile come chiedergli di aiutarci con i nostri problemi. Poi possiamo fermarci, rilassarci e gioire nella consapevolezza che Lui ci sostiene.