Un modo di guidare imprudente, facili scatti d’ira e linguaggio offensivo sono spesso motivo di lite tra gli autisti di taxi e minibus nella nostra città di Accra, in Ghana. Una volta, però, ho assistito ad una scena diversa. Un tassista imprudente aveva quasi urtato un autobus. Mi aspettavo che l’autista del bus si arrabbiasse e urlasse all’altro guidatore, ma non lo fece. Al contrario, l’autista del bus si rilassò e fece un gran sorriso al tassista, che sapeva di essere nel torto. E quel sorriso fece miracoli. Il tassista alzò la sua mano in gesto di scusa, sorrise a sua volta e poi ripartì: la tensione era sparita.
Il sorriso ha un effetto sorprendente sul nostro cervello. Alcuni ricercatori hanno scoperto che “quando sorridiamo vengono rilasciate delle sostanze chimiche chiamate endorfine, che hanno un reale effetto rilassante”. Non solo un sorriso può rilassare una situazione tesa, ma può anche liberarci dalla tensione che abbiamo dentro. Le nostre emozioni ci condizionano. La Bibbia ci esorta a liberarci di “ogni amarezza, ogni cruccio e ira e clamore e parola offensiva con ogni sorta di cattiveria! Siate invece benevoli e misericordiosi gli uni verso gli altri” (Efesini 4:31-32).
Quando la rabbia, la tensione e l’amarezza minacciano la nostra relazione col Signore o col prossimo, può esserci d’aiuto ricordare che “un cuore allegro è un buon rimedio”, per la nostra gioia e il nostro benessere.