Cade Pope, un ragazzino americano di 12 anni, ha mandato una lettera scritta a mano a ciascuna squadra del campionato nazionale di football degli Stati Uniti: 32 lettere in tutto. Cade scriveva: “Io e la mia famiglia amiamo il football. Giochiamo spesso insieme e ogni fine settimana guardiamo le partite . . . Sono pronto a scegliere la squadra di football per cui tifare per il resto della mia vita!”

Jerry Richardson, proprietario della squadra dei Panthers della Carolina, gli ha risposto con una lettera scritta a mano. Iniziava così: “Saremmo molto onorati se la nostra squadra diventasse la tua. Ti renderemo fieri di noi”. Poi Richardson proseguiva parlando di alcuni dei suoi giocatori. La sua lettera non era solo personale e sincera, ma è stata la sola lettera che Cade ha ricevuto. Ovviamente, Cade è diventato un fan fedele dei Carolina Panthers.

Nel Salmo 86, David parlò della sua lealtà vero l’unico vero Dio. Egli affermò: “Sii attento alla voce delle mie suppliche. Io t’invoco nel giorno della mia angustia, perché Tu mi risponderai. Non c’è nessuno pari a te fra gli dèi, o Signore” (vv. 7-8). La nostra devozione a Dio nasce dal Suo carattere e dalla Sua cura per noi. Egli è Colui che ascolta le nostre preghiere, ci guida per mezzo del Suo Spirito e ci salva grazie alla morte e alla risurrezione di Suo Figlio. Egli è degno che la nostra lealtà verso di Lui duri tutta una vita.