Non molto tempo fa sono andato in una sartoria per fare delle modifiche ad alcuni abiti. Quando sono entrato, mi ha incoraggiato una scritta che ho letto sul muro. Diceva: “Possiamo rammendare i tuoi vestiti, ma solo Dio può rammendare il tuo cuore”. Accanto alla scritta c’era l’immagine di Maria Maddalena che piangeva angosciata mentre il Cristo risorto si rivelava a lei. Un altro cartello diceva: “Hai bisogno di pregare? Facciamolo insieme”.

La proprietaria mi raccontava che gestisce il negozio da 15 anni. “Siamo sorpresi per come il Signore ha operato grazie a queste dichiarazioni di fede che abbiamo appeso in vari punti del negozio. Un po’ di tempo fa una persona ha confidato in Cristo come suo Salvatore proprio qui. È sorprendente guardare come Dio opera”. Le ho detto che anch’io sono un cristiano e l’ho lodata per il modo in cui usa il suo posto di lavoro per parlare di Cristo agli altri.

Non siamo tutti così coraggiosi sul posto di lavoro, ma possiamo trovare molti modi pratici e creativi per mostrare agli altri amore inaspettato, gentilezza e pazienza ovunque siamo. Da quando sono uscito da quel negozio ho continuato a pensare a come posso vivere meglio l’affermazione di Gesù: “Voi siete la luce del mondo” (Mat 5:14).