Quando ho chiesto ad un’amica che stava andando in pensione quale fosse la sua maggiore preoccupazione in questa nuova fase della sua vita, lei mi ha risposto: “Voglio essere sicura di non rimanere senza soldi”. Il giorno dopo ho parlato con il mio consulente finanziario per avere dei consigli su come evitare di restare senza soldi. In verità tutti noi desideriamo la sicurezza di sapere che abbiamo le risorse di cui abbiamo bisogno per il resto della nostra vita.

Nessun piano finanziario può darci una garanzia assoluta qui sulla terra. Ma c’è un piano che va oltre questa vita, un piano per il nostro futuro senza più limiti. L’apostolo Pietro lo descrive così: “Nella Sua grande misericordia ci ha fatti rinascere a una speranza viva mediante la risurrezione di Gesù Cristo dai morti, per una eredità incorruttibile, senza macchia e inalterabile” (1 Pietro 1:3-4).

Quando poniamo in Gesù la nostra fede e confidiamo in Lui per il perdono dei peccati, riceviamo un’eredità eterna grazie alla forza di Dio. Grazie a questa eredità vivremo per sempre e non saremo mai a corto di ciò di cui abbiamo bisogno.

Fare un piano per la pensione è una buona idea, se possibile farlo. Ma ancora più importante è avere un’eredità eterna che non finirà mai, un’eredità disponibile solamente grazie alla fede in Gesù Cristo.