Jacob Davis era un sarto con un problema. In America occidentale a metà Ottocento la Corsa all’Oro era all’apice e i pantaloni dei minatori continuavano a strapparsi. La sua soluzione? Davis si recò presso la vicina azienda tessile di cui era proprietario Levi Strauss, comprò quella stoffa pesante e un po’ rigida che si usava per cucire le tende e ne ricavò resistenti pantaloni per minatori: così nacquero i blue jeans. Oggi i denim jeans esistono in un’infinità di versioni e marche (anche Levi’s) e sono forse il capo d’abbigliamento più popolare al mondo. Tutto perché ad un materiale usato per le tende fu dato un nuovo scopo.

Simone e i suoi amici erano pescatori sul lago di Galilea. Poi arrivò Gesù e li chiamò a seguirlo, dando loro un nuovo scopo. Non si trattava più di pescare pesci: “Seguitemi, e Io farò di voi dei pescatori di uomini”, promise loro Gesù (Marco 1:17).

Con questo nuovo scopo per la loro vita, questi uomini furono istruiti da Gesù in modo che, dopo la Sua ascensione, Dio potesse usarli per conquistare i cuori della gente con il messaggio della croce e della risurrezione di Cristo. Oggi anche noi seguiamo le loro orme ogni volta che condividiamo la buona notizia dell’amore e della salvezza di Cristo.

Che le nostre vite possano dichiarare e mostrare questo amore che può cambiare la vita, lo scopo e il destino eterno di chi ci sta intorno.