Nostro figlio ha lottato contro la sua dipendenza dalla droga per sette anni e durante quel periodo io e mia moglie abbiamo passato giorni molto difficili. In quella fase di preghiera e attesa abbiamo imparato a festeggiare per le piccole vittorie. Se per 24 ore non accadeva niente di brutto, ci dicevamo: “Oggi è stata una buona giornata”. Questa breve frase è diventata per noi un promemoria dell’importanza di ringraziare Dio per il Suo aiuto nelle cose più piccole.
Nel Salmo 126:3 è nascosta una verità ancora migliore riguardo alla misericordia che Dio ha per noi: “Il Signore ha fatto cose grandi per noi, e noi siamo nella gioia”. Che bel versetto! Possiamo davvero custodirlo nel nostro cuore e ricordare la grandezza dell’amore di Gesù per noi sulla croce. Le difficoltà di ogni giorno non possono cambiare questa certezza: qualunque cosa ci capiti, il nostro Signore ha già mostrato il Suo amore immenso per noi; “la Sua bontà dura per sempre” (Salmo 136:1).
Quando abbiamo attraversato circostanze difficili e abbiamo constatato la fedeltà di Dio, tenere a mente quell’esperienza ci aiuta ad affrontare le sfide successive. Forse non sappiamo come Dio ci guiderà attraverso le nostre circostanze presenti, ma la bontà che ci ha mostrato nel passato ci aiuterà a confidare in Lui per il futuro.