La sua voce tremava mentre condivideva la situazione di sua figlia. Preoccupata per le amicizie che frequentava la ragazzina, la mamma le aveva sequestrato il cellulare e la accompagnava ovunque in macchina. Il rapporto tra loro andava di male in peggio.

Quando parlai con la ragazzina, scoprii che amava molto sua mamma ma si sentiva soffocare da un senso di protezione oppressivo. Voleva essere libera.

Siamo esseri imperfetti e spesso i nostri rapporti con gli altri sono complicati. Che siamo figli o genitori, single o sposati, fatichiamo ad esprimere il nostro amore nel modo giusto. Spesso non troviamo le parole (o le azioni) giuste al momento giusto. Per tutta la vita continuiamo a imparare ad amare.

In 1 Corinzi 13 l’apostolo Paolo descrive l’amore perfetto. I suoi pensieri sono bellissimi, ma quando cerchiamo di mettere in pratica questi consigli, facciamo fatica. Tuttavia abbiamo Gesù come esempio! Egli si è relazionato con persone molto diverse che avevano i bisogni più vari, lasciandoci un esempio su come agire concretamente con amore. Camminando con Lui, dimorando nel Suo amore e nella Sua Parola, diventeremo sempre più simili a Lui. Commetteremo ancora errori, ma Dio può fare in modo che ne venga comunque del bene. Il Suo amore “non verrà mai meno” (v. 8).