Mese: Maggio 2021

La bellezza di un vaso rotto

Il Kintsugi è un’arte giapponese centenaria che consiste nel riparare ceramiche rotte. Della polvere d’oro unita a resina viene utilizzata per riattaccare frammenti rotti o riempire crepe, fissando i pezzi in modo stabile. Invece che nascondere la riparazione, questa arte trasforma una cosa rotta in qualcosa di meraviglioso.

Ricevere e dare misericordia

Mentre mi lamentavo che le scelte di un’amica l’avrebbero portata sempre più nel peccato (con conseguenze anche su di me), la donna con cui mi incontro ogni settimana per pregare ha messo le sue mani sulle mie: “Dai, preghiamo per tutti noi”.

Rendere onore

Mi ha sempre colpito la solenne e semplice magnificenza del Cambio della Guardia alla Tomba del Milite Ignoto, presso il Cimitero Nazionale di Arlington. Un’attenta coreografia rende omaggio ai soldati i cui nomi—e il cui sacrificio—sono “conosciuti solo a Dio”. Ugualmente toccanti sono i momenti in cui le guardie continuano a marciare: avanti e indietro, giorno dopo giorno, ora dopo ora, anche quando i visitatori sono andati via, e anche nelle peggiori condizioni climatiche.

Neanche un passero

Mia madre, così composta e sobria durante tutta la sua vita, si trovava ora in un letto d’ospizio, prigioniera di un’età debilitante. Mentre faticava a trovare il respiro, la sua salute strideva con la splendida giornata di primavera che si intravedeva al di là della finestra.

Disfunzionale

Il termine “disfunzionale” è spesso usato per descrivere individui, famiglie, relazioni, organizzazioni e perfino governi. Mentre “funzionale” indica un funzionamento corretto, “disfunzionale” dice l’opposto: ciò a cui si riferisce non è come dovrebbe essere, è difettoso, incompleto, insano.

Nelle rapide

Mi stavo godendo la mia prima esperienza di rafting, quando ho sentito il rumore della rapide. All’improvviso ho provato incertezza, paura e insicurezza al tempo stesso. Cavalcare le onde selvagge è stata un’esperienza pazzesca, da brivido! Poi, all’improvviso, tutto è finito. La guida che era con noi sul gommone ci aveva condotto in salvo. Ero al sicuro—almeno fino alle rapide successive.

Il rimedio per la gelosia

Accettai con gioia di trascorrere una serata con i miei nipoti, mentre i loro genitori uscivano. Dopo averli abbracciati, chiesi ai bambini come avessero passato il weekend. Avevano fatto cose diverse: Bridger, tre anni, raccontò entusiasta che aveva dormito a casa dei suoi zii, aveva mangiato un gelato, era stato alle giostre e aveva guardato un film! Dopo fu il turno di suo fratello Samuel, 5 anni. Lui disse solo che aveva dormito in tenda. “Ma ti sei divertito?” gli domandai. “Non tanto,” mi rispose lui un po’ cupo.

Somiglianze

Qualcuno dice che ne abbiamo tutti uno: qualcuno lo chiama sosia, qualcuno gemello diverso. Una persona che non ci è parente ma che ci somiglia molto.

Difendere Dio

La macchina era tutta tappezzata di adesivi contro Dio. Al vederla, un professore universitario—anche lui ateo, una volta—pensò che l’intento del proprietario fosse quello di far arrabbiare i cristiani. “La rabbia aiuta l’ateo a giustificare il suo ateismo,” spiegò. Poi ci mise in guardia: “Il problema è che spesso ottiene proprio quello che vuole, la nostra rabbia”.