Quando io e mio marito andiamo a camminare nei boschi, portiamo con noi la fotocamera e fotografiamo i dettagli di ciò che vediamo sul suolo, un vero microcosmo del nostro mondo. Quanta bellezza e varietà troviamo, perfino nei funghi che spuntano di notte e riempiono il bosco con sprazzi di arancione, rosso e giallo!
I meravigliosi dettagli di vita che ci circondano mi spingono ad alzare lo sguardo verso il Creatore, Colui che ha fatto non solo i funghi, ma anche le stelle nel cielo. Il mondo che ha creato è ricco di vita e diversità. Anche io e te siamo stati creati e posti in questo mondo splendido, per godere della sua bellezza e per governarlo (Gen 1:27-28; Sal 8:6-8).
Mi viene in mente uno dei nostri “salmi da campeggio”, i salmi che leggiamo quando sediamo intorno al fuoco. “O Signore, Signore nostro, quant’è magnifico il Tuo nome in tutta la terra . . . Quand’io considero i Tuoi cieli, opera delle Tue dita, la luna e le stelle che Tu hai disposte, che cos’è l’uomo perché Tu lo ricordi?” (Sal 8:1-4).
Com’è meraviglioso che lo stesso Dio che ha creato il mondo in tutto il suo splendore si prende cura di te e di me!