Il Kintsugi è un’arte giapponese centenaria che consiste nel riparare ceramiche rotte. Della polvere d’oro unita a resina viene utilizzata per riattaccare frammenti rotti o riempire crepe, fissando i pezzi in modo stabile. Invece che nascondere la riparazione, questa arte trasforma una cosa rotta in qualcosa di meraviglioso.
La Bibbia ci dice che anche Dio dà valore al nostro cuore rotto, quando ci dispiace sinceramente per i peccati commessi. Dopo che Davide aveva commesso adulterio con Bath-Sceba e aveva pianificato l’omicidio di suo marito, si pentì. La preghiera che pronunciò in quella occasione ci mostra ciò che Dio vorrebbe vedere quando pecchiamo: “Tu infatti non desideri sacrifici, altrimenti li offrirei, né gradisci olocausto. Sacrificio gradito a Dio è uno spirito afflitto; Tu, Dio, non disprezzi un cuore abbattuto e umiliato” (Salmo 51:16-17).
Quando il mio cuore è rotto a causa del peccato, Dio lo ripara con il Suo perdono, un dono prezioso che ci viene offerto grazie al sacrificio del Salvatore sulla croce. Egli ci accetta con amore quando umiliamo i nostri cuori davanti a Lui—in questo modo il rapporto con Lui è riparato.
Che Dio misericordioso abbiamo! Ricordandoci che Dio desidera vedere un cuore umile e che la Sua splendida bontà è pronta per noi, facciamo tesoro di questa preghiera oggi: “Esaminami, o Dio, e conosci il mio cuore. Mettimi alla prova e conosci i miei pensieri. Vedi se c’è in me qualche via iniqua e guidami per la via eterna” (Salmo 139:23-24).