Le Cascate dell’Iguazù, al confine tra Brasile e Argentina, comprendono un sistema di cascate che si snoda per 2,7 km lungo l’omonimo fiume. Su un muro, dal lato brasiliano del parco, c’è scritto il versetto del Salmo 93:4: “Più delle voci delle grandi, delle potenti acque, più dei flutti del mare, il Signore è potente nei luoghi altissimi”. E sotto ci sono queste parole: “Dio è sempre più grande di tutti i nostri problemi”.
Lo scrittore del Salmo 93 scrisse quelle parole all’epoca dei re; eppure sapeva che Dio è il Re al di sopra di ogni altro. “Il Signore regna . . . Il Tuo trono è saldo dai tempi antichi, Tu esisti dall’eternità” (vv. 1-2). Non importa quanto siano alte le onde o i flutti, il Signore è più grande di qualunque inondazione.
Sentire il rumore delle cascate è davvero impressionante. Trovarsi nel fiume, in direzione delle cascate, è però una situazione molto diversa. Forse oggi ti senti in questa condizione. Problemi fisici, finanziari o nelle relazioni con gli altri si fanno sempre più grandi, e temi che finirai giù per la cascata. In situazioni simili, il cristiano sa che c’è Qualcuno a cui può rivolgersi. Egli è il Signore, “Colui che può . . . fare infinitamente di più di quel che domandiamo o pensiamo” (Efesini 3:20): Dio è davvero più grande di tutti i nostri problemi.