Il violinista di fama mondiale Joshua Bell ha un modo inconsueto di dirigere gli Academy di St. Martin in the Fields, un’orchestra da camera composta da 44 elementi. Invece che usare la bacchetta da direttore d’orchestra, Bell dirige suonando il suo Stradivari insieme agli altri violinisti. Parlando alla Colorado Public Radio, ha affermato: “Anche mentre suono posso dare all’orchestra tutte le istruzioni e i segnali di cui hanno bisogno in quel momento. Basta un lieve movimento del violino, un sopracciglio alzato, un gesto con il mio arco. Ciascun membro dell’orchestra sa quale suono sto cercando”.
Proprio come l’orchestra guarda a Joshua Bell, la Bibbia ci istruisce di tenere lo sguardo su Gesù, nostro Signore. Dopo aver elencato gli eroi della fede in Ebrei 11, lo scrittore prosegue: “Anche noi, dunque, poiché siamo circondati da una così grande schiera di testimoni, deponiamo ogni peso e il peccato che così facilmente ci avvolge, e corriamo con perseveranza la gara che ci è proposta, fissando lo sguardo su Gesù, Colui che crea la fede e la rende perfetta” (Ebrei 12:1-2).
Gesù ha promesso: “Io sono con voi tutti i giorni, sino alla fine dell’età presente” (Matt 28:20). Siccome Gesù è davvero con noi, abbiamo il privilegio meraviglioso di poter tenere il nostro sguardo su di Lui, mentre dirige la musica della nostra vita.