Andando al lavoro, ascoltavo la splendida canzone “Dear Younger Me”. Ad un certo punto il testo dice: se tu potessi tornare indietro, sapendo quello che sai ora, cosa diresti a te stesso da giovane? Mentre ascoltavo, pensavo a consigli e avvertimenti che darei alla versione più giovane e meno saggia di me stessa. Forse siamo in molti ad aver concluso, in un dato momento della nostra vita, che tornando indietro faremmo tutto in modo diverso.

La canzone però prosegue dicendo che il passato può anche essere pieno di rimpianti, ma le nostre esperienze ci hanno reso chi siamo. Non possiamo tornare indietro e cambiare le conseguenze delle nostre scelte o dei nostri peccati. Ma grazie a ciò che Gesù ha fatto per noi, non dobbiamo portare il pesante fardello degli errori del passato sulle nostre spalle! “Nella Sua grande misericordia [Dio] ci ha fatti rinascere a una speranza viva mediante la risurrezione di Gesù Cristo dai morti” (1 Pietro 1:3).

Se ci volgiamo a Lui in fede e se ci pentiamo dei nostri peccati, Dio ci perdona. Quel giorno diventiamo completamente nuovi e inizia un processo di trasformazione spirituale (2 Cor 5:17). Non importa cosa abbiamo—o non abbiamo—fatto, siamo perdonati grazie a ciò che Dio ha fatto. Siamo liberi di andare avanti, di fare del nostro meglio con il presente e vivere nell’attesa di un futuro con Lui. In Cristo, siamo veramente liberi!