Nell’ottobre del 1915, durante la Prima Guerra Mondiale, Oswald Chambers arrivò al Zeitoun Camp, un campo di addestramento militare vicino al Cairo in Egitto, per servire nell’esercito del Commonwealth britannico come cappellano. Una sera convocò un incontro e 400 uomini riempirono l’edificio del YMCA per ascoltare la predica di Chambers, dal titolo “Qual è il vantaggio della preghiera?” Più avanti, parlando a tu per tu con uomini che cercavano Dio in mezzo alle atrocità della guerra, Oswald spesso citava Luca 11:13: “Se voi, dunque, che siete malvagi, sapete dare buoni doni ai vostri figli, quanto più il Padre celeste donerà lo Spirito Santo a coloro che glielo chiedono!”

Il dono gratuito di Dio per mezzo del Suo Figlio, Gesù, è il perdono, la speranza, la Sua presenza vivente nelle nostre vite per mezzo dello Spirito Santo. “Perché chiunque chiede riceve, chi cerca trova, e sarà aperto a chi bussa” (v. 10).

Il 15 novembre 1917 Oswald Chambers morì all’improvviso per un’appendicite perforata. Per onorarlo, un soldato che aveva conosciuto Gesù grazie a Oswald fece fare per la sua tomba una scultura in marmo raffigurante una Bibbia aperta, e all’interno fece incidere il messaggio di Luca 11:13: “Quanto più il Padre celeste donerà lo Spirito Santo a coloro che glielo chiedono!”

Il dono meraviglioso di Dio è disponibile per ciascuno di noi oggi.