Mentre camminavo lungo il muro esterno dell’edificio in cui lavoro, mi sorpresi nel vedere un bellissimo fiore cresciuto in mezzo a una fessura del cemento. Nonostante le sue circostanze difficili, la pianta aveva trovato della terra, si era radicato in quel piccolo crepaccio e stava fiorendo. Più tardi, notai che la pianta era posizionata esattamente sotto l’unità esterna di un climatizzatore, e cadevano in continuazione gocce d’acqua dall’alto.
Crescere nella vita cristiana può talvolta essere difficile ma, se restiamo saldi in Cristo, possiamo superare ogni ostacolo. Forse le nostre circostanze sono poco favorevoli e il primo ostacolo da affrontare è proprio lo scoraggiamento. Eppure, se proseguiamo la corsa nel nostro cammino col Signore, possiamo fiorire come quella pianta solitaria. L’apostolo Paolo aveva fatto questa esperienza. Nonostante le grosse difficoltà e sfide che affrontava (2 Corinzi 11:23-27), non si arrendeva: “[Io] proseguo il cammino per cercare di afferrare ciò per cui sono anche stato afferrato da Cristo Gesù,” scriveva. “Corro verso la mèta per ottenere il premio” (Filippesi 3:12,14).
Paolo sapeva che poteva fare ogni cosa grazie al Signore che lo fortificava (4:13): allo stesso modo anche noi possiamo proseguire la corsa con l’aiuto di Colui che ci dà forza.