L’editorialista del Boston Globe Jeff Jacoby scrive della “curiosa capacità degli esperti di prendere delle gigantesche, enormi cantonate”. Uno sguardo veloce alla storia più recente dimostra che ha ragione. Il grande inventore Thomas Edison, ad esempio, una volta sostenne che i film con i dialoghi non avrebbero mai rimpiazzato quelli muti. E nel 1928, Henry Ford dichiarò: “La gente sta diventando troppo intelligente per fare un’altra guerra”. Innumerevoli altre previsioni di “esperti” si sono rivelate clamorosamente errate. Ovviamente anche la genialità ha i suoi limiti.
C’è una sola Persona completamente affidabile, e Lui ha avuto parole dure per i cosiddetti esperti. I capi religiosi del tempo di Gesù affermavano di possedere la verità. Questi studiosi e teologi pensavano di sapere come sarebbe stato il Messia una volta arrivato.
Gesù li avvertì: “Voi investigate le Scritture, perché pensate d’aver per mezzo di esse vita eterna”. Poi mise il dito al centro del problema: “Le Scritture . . . sono quelle che rendono testimonianza di Me; eppure non volete venire a Me per aver la vita!” (Giovanni 5:39-40).
Mentre inizia un nuovo anno, sentiamo le previsioni più varie: da quelle spaventose a quelle più ottimistiche. Molte di queste affermazioni vengono pronunciate con una buona dose di convinzione e autorità. Non lasciarti spaventare. La nostra fiducia rimane in Colui che è il cuore della Scrittura. Egli ha una salda presa su di noi e sul nostro futuro.