Desideri che la tua gratitudine cresca? George Herbert, un poeta inglese del Seicento, nella sua poesia “Gratitudine” incoraggiava i lettori a pregare per questo: “A Te che hai dato così tanto a me, rivolgo ancora una richiesta: un cuore grato”.
Herbert riconosceva che la sola cosa necessaria per essere davvero riconoscente era semplicemente prendere coscienza delle benedizioni che Dio gli aveva già dato.
In Romani 11:36, la Bibbia dichiara che Gesù Cristo è la fonte di ogni benedizione: “Perché da Lui, per mezzo di Lui e per Lui sono tutte le cose”. “Tutte le cose” include anche le cose più piccole, banali e terrene della vita di ogni giorno. Ogni cosa che riceviamo nella nostra vita viene direttamente dal nostro Padre Celeste (Giacomo 1:17) ed Egli ci dona tutto liberamente per l’amore che ha per noi.
Perché nella mia vita cresca la consapevolezza delle benedizioni di Dio, sto cercando di coltivare gratitudine nel mio cuore, prestando attenzione a tutte le gioie che vivo ogni giorno, soprattutto a quelle che di solito prendo per scontate. In questo numero oggi includo anche l’aria frizzante del mattino, ideale per una corsetta, o il pensiero della serata che trascorrerò con gli amici, una dispensa ben ricca di provviste che mi ha permesso di fare una gustosa merenda con le mie figlie, la bellezza del panorama fuori dalla finestra, l’aroma del caffè appena macinato.
Qual’è il “così tanto” che tu hai ricevuto da Dio? Apri i tuoi occhi a queste benedizioni: ti aiuterà a crescere nella gratitudine.