Mese: marzo 2022

La corona del Re

Eravamo tutti seduti intorno al tavolo e ognuno aggiungeva uno stuzzicadenti al disco di spugna davanti a noi. Avevamo deciso di fare un esercizio durante le settimane di preparazione alla Pasqua, creando una corona di spine. Ogni stuzzicadenti infilato indicava qualcosa che aveva commesso quel giorno, un peccato per cui eravamo pentiti e per il quale Gesù aveva pagato. Quella pratica, sera dopo sera, potrò in casa nostra una nuova consapevolezza della nostra debolezza, delle nostre colpe e della necessità di avere un Salvatore. E anche la certezza di essere stati liberati grazie alla morte e resurrezione di Gesù sulla croce.

La Via Dolorosa

Durante la Settimana Santa, ci fermiamo a ricordare gli ultimi giorni prima della crocifissione di Gesù. La via che Gesù ha percorso attraverso Gerusalemme è conosciuta—oggi—come Via Dolorosa, la strada delle sofferenze.

Bacinella d’amore

Un giorno, molti anni fa, durante l’ora di fisica il nostro insegnante ci chiese di dirgli—senza girarci—di quale colore fosse il muro in fondo all’aula. Nessuno di noi rispose: non ci avevamo fatto caso.

Guarda in silenzio

Nella canzone “Look at Him” il cantante messicano Rubén Sotelo descrive Gesù alla croce. Ci invita a guardare a Gesù e stare in silenzio, perché davvero non c’è nulla da dire davanti all’amore che Gesù ha dimostrato alla croce. Per fede possiamo immaginare la scena descritta nei Vangeli. Possiamo immaginare la croce e il sangue, i chiodi, il dolore.

Gloria a Colui che fa crescere

Un giorno, notai una macchia gialla sul lato destro del nostro vialetto. Sei steli di narcisi, stretti tra due grandi sassi, stavano fiorendo alti e forti. Non avendo piantato quei bulbi, né dato fertilizzante o acqua, mi chiedevo come e perché i narcisi fossero germogliati proprio lì.

Il vero senso dell’essere vivi

Recentemente ho preso in mano diversi libri che suggeriscono come spendere in modo intelligente e ho notato una tendenza curiosa. Quasi tutti questi libri contengono ottimi consigli, ma l’idea che propongono è spesso questa: risparmia oggi per vivere da miliardario domani. Ma un libro offriva un punto di vista di vista completamente diverso, sostenendo che il segreto per avere una vita ricca è vivere con semplicità. Se hai bisogno di più cose per sentirti felice, suggerisce il libro, “forse ti stai perdendo il vero senso dell’essere vivi”.

Chi è costui?

Immagina di essere al lato di una strada, fianco a fianco con molte altre persone. La donna che si accalca dietro di te si alza in punta di piedi per vedere colui che sta arrivando. A distanza, scorgi un uomo su un asino. Mentre si avvicina, la gente stende il proprio mantello sul sentiero. All’improvviso, senti un crack dietro di te: è un uomo che spezza rami di palma e li adagia sul suolo perché l’asino ci passi sopra.

Il potere della dimostrazione

I miei tentativi di sistemare piccole cose in casa solitamente portano a dover chiamare qualcuno che ripari—a pagamento—l’ulteriore danno che ho creato io nel tentativo di sistemare il problema. Però di recente sono riuscito a riparare da solo un elettrodomestico guardando un video su YouTube che mostrava, passo dopo passo, come fare.

Doppia promessa

Da quando ha iniziato la sua lotta contro il cancro, Ruth ha faticato a mangiare, a bere e perfino a deglutire. Si è indebolita molto, e le tante operazioni subite l’hanno trasformata nell’ombra della donna che era una volta.