Nel 2010 un giornale di Singapore pubblicò un articolo che conteneva le lezioni di vita di otto cittadini di età avanzata. L’articolo iniziava con queste parole: “Se da un lato invecchiare comporta notevoli sfide per mente e corpo, dall’altro conduce a nuove conquiste. Con l’età si acquisisce conoscenza sociale e emotiva; qualità che gli scienziati iniziano a definire saggezza . . . la saggezza degli anziani”.
Infatti abbiamo molto da imparare dalle persone più anziane e più sagge di noi. Eppure nella Bibbia abbiamo un esempio di un giovane re, fresco di incoronazione, che fallì nel riconoscere questa verità.
Il re Salomone era appena morto e in 1 Re 12:3 leggiamo che “Geroboamo e tutta l’assemblea d’Israele vennero a parlare a Roboamo” e gli presentarono questa richiesta: alleggerire il duro lavoro e le pesanti tasse imposte dal padre Salomone. In cambio, promettevano che avrebbero servito Roboamo con lealtà.
In un primo momento, Roboamo si consultò con gli anziani (v. 6). Ma poi rifiutò il loro suggerimento e accettò quello (stolto) dei giovani che erano cresciuti con lui (v. 8). Anzi, il re decise di inasprire ulteriormente il carico! La sua stoltezza gli costò gran parte del regno.
Tutti noi abbiamo bisogno di consigli che provengono da anni di esperienza, specialmente da coloro che hanno camminato con Dio e ascoltato i Suoi consigli. Pensa a quale tesoro di saggezza queste persone hanno accumulato! Certamente hanno molto da dire sul Signore. Cerchiamo persone così e ascoltiamo le parole di saggezza che hanno da dirci.