Mese: aprile 2022

Spezzare le catene

La visita alla cattedrale di Christ Church, a Stone Town, Zanzibar, mi ha profondamente emozionato. La chiesa sorge infatti nell’esatto punto in cui una volta c’era il più grande mercato di schiavi dell’Africa orientale. L’architetto della cattedrale voleva mostrare con un simbolo concreto come il Vangelo può rompere le catene della schiavitù. Quello non sarebbe mai più stato un luogo di atti malvagi e orribili atrocità, ma il luogo del trionfo della grazia di Dio.

Rivolgi un altro sguardo a Gesù!

Se c’è mai stata una persona fedele, quella era Brother Justice. Era fedele nel suo matrimonio, zelante nel suo lavoro di postino, e ogni domenica era in piedi al suo posto come guida della nostra chiesa locale. Di recente ho visitato la mia chiesa d’infanzia e sopra il pianoforte verticale ho ritrovato quella stessa campana che Brother Justice suonava per avvisarci che lo studio biblico stava per finire. La campana ha superato la prova del tempo. E, anche se Brother Justice è col Signore già da anni, anche la sua eredità di fede sopravvive ancora.

Formazione continua

Quando l’insegnante di mio figlio mi chiese di fare la collaboratrice al campo di scienze, esitai. Come potevo essere un esempio per i bambini con tutti gli errori presenti nel mio passato, con le mie lotte del presente, e le cattive abitudini in cui ancora ricadevo? Dio mi stava aiutando ad amare e crescere mio figlio, ma spesso dubitavo che potesse usarmi per servire gli altri.

La saggezza chiama

Malcolm Muggeridge, noto giornalista e critico britannico, è giunto alla fede all’età di sessant’anni. In occasione del suo 75° compleanno, ha scritto venticinque osservazioni importanti sulla vita. Una diceva: “Non ho mai incontrato un ricco felice, ma solo raramente ho incontrato un povero che non volesse diventare ricco”.

La fede della vedova

È notte fonda quando Ah-pi inizia la sua giornata. Poco dopo si svegliano anche gli altri abitanti del villaggio, e tutti vanno nella piantagione di alberi da gomma. La raccolta del lattice è una delle risorse economiche più importanti per chi vive nel villaggio Hongzhuang, in Cina. Per ricavare la maggior quantità di lattice possibile, gli alberi devono essere incisi al mattino molto presto, prima che sorga il sole. Anche Ah-pi lavora nella piantagione, ma prima di iniziare si prende del tempo per pregare e stare con Dio.

Amnesia

In California, il servizio di emergenza di Carlsbad soccorse una donna che non si ricordava chi fosse. Aveva un accento australiano ma non portava con sé documenti di identità e non ricordava il suo nome né la sua provenienza. Fu necessario l’intervento dei medici e dei media internazionali per aiutarla, raccontare la sua storia e riunirla alla sua famiglia.

Luogo d’attesa

“Aspettando che un pesce abbocchi o aspettando che il vento faccia volare un aquilone. O aspettando in giro che arrivi venerdì notte . . . Tutti stanno solo aspettando”. O almeno, questo è quello che dice Dr Seuss, autore di molti libri per bambini.

Il segreto della pace

Grace è una donna molto speciale. C’è una parola che mi viene in mente quando penso a lei: pace. Raramente ho visto un’espressione diversa sul suo volto: è sempre stata serena e pacifica, anche quando a suo marito venne diagnosticata una rara forma di tumore.

Dio nei dettagli

Quando il mio Labrador color “cioccolato” aveva tre mesi, lo portai dal veterinario per un controllo e per i vaccini. Mentre la dottoressa lo visitava accuratamente, notò una piccola macchia bianca sulla zampetta posteriore sinistra. Sorrise e, rivolta al cucciolo, disse: “Ecco dove ti teneva Dio quando ti ha intinto nel cioccolato”.