Un giorno mia figlia è venuta a trovarci con il suo bambino di un anno. Ero pronto per uscire di casa per fare una commissione, ma appena fuori dalla porta il mio nipotino ha iniziato a piangere. È successo due volte, e ogni volta sono tornato indietro e ho trascorso un momento con lui. Mentre uscivo per la terza volta, di nuovo le sue labbra hanno iniziato a tremare. A quel punto mia figlia ha detto: “Papà, ma perché non lo porti con te?”

Ogni nonno potrebbe raccontare com’è finita. Il mio nipotino è venuto con me a fare commissioni, semplicemente perché lo amo.

Com’è bello sapere che anche Dio viene incontro con amore ai desideri del nostro cuore. La Bibbia ci ricorda che “abbiamo conosciuto l’amore che Dio ha per noi, e vi abbiamo creduto” (1 Giovanni 4:16). Dio non ci ama per qualcosa che abbiamo fatto o non fatto. Il Suo amore non è affatto basato sui nostri meriti, ma sulla Sua bontà e fedeltà. Quando il mondo intorno a noi è malvagio e egoista, possiamo appoggiarci sull’amore immutabile di Dio, fonte continua di speranza e pace.

Il cuore di nostro Padre è venuto fino a noi con i doni di Suo Figlio e del Suo Spirito. Quale conforto sapere che Dio ci ama con un amore che non finisce mai!