Amy Carmichael (1867-1951) è nota per aver dedicato la sua vita a salvare bambine orfane, in India, dando loro una nuova vita. In quel lavoro estenuante, c’erano momenti che lei chiamava “momenti di visione”. Nel suo libro Gold by Moonlight scrive: “Nel bel mezzo di una giornata frenetica intravediamo uno scorcio di quel ‘paese che si estende lontano’. Allora ci fermiamo, immobili sul sentiero”.

Il profeta Isaia parlava di un tempo in cui il ribelle popolo di Israele sarebbe tornato a Dio. “Gli occhi tuoi ammireranno il re nella sua bellezza, contempleranno il paese che si estende lontano” (Isaia 33:17). Riuscire a vedere questo “paese che si estende lontano” significa riuscire a guardare oltre le circostanze dell’immediato presente e avere una prospettiva eterna. Durante i momenti difficili, il Signore ci dona di poter vedere le cose dal Suo punto di vista. E riprendiamo speranza. “Poiché il Signore è il nostro giudice, il Signore è il nostro legislatore, il Signore è il nostro re, Egli è colui che ci salva” (v. 22).

Ogni giorno possiamo scegliere di guardare in basso ed essere scoraggiati, oppure di alzare i nostri occhi verso “il paese che si estende lontano”, lì dove “il Signore sta per noi in tutta la Sua maestà” (v. 21).

Amy Carmichael spese più di 50 anni in India e aiutò donne e bambine in grande difficoltà. Come è riuscita a fare questo? Ogni giorno fissava il suo sguardo su Gesù, rimettendo la propria vita alla cura di Dio. Possiamo farlo anche noi.