Recentemente mia moglie mi ha regalato un cucciolo di Labrador che abbiamo chiamato Max. Un giorno, mentre Max era con me nel mio studio e io ero concentrato alla mia scrivania, ho sentito il suono della carta che si strappava dietro di me. Mi sono girato e ho visto un cucciolo con lo sguardo colpevole davanti ad un libro aperto, mentre una pagina gli penzolava tra i denti.

Il nostro veterinario ci dice che Max deve “farsi i denti”. È nella fase in cui i cuccioli perdono i denti da latte e, mentre crescono quelli permanenti, sentono l’istinto di masticare in continuazione qualunque cosa. Dobbiamo fare attenzione che Max non metta in bocca cose che potrebbero ferirlo, e dargli al tempo stesso alternative sane.

L’istinto naturale di masticare del nostro cucciolo—e la mia responsabilità nel guardarlo—mi ha portato a riflettere su ciò che “mastichiamo” nelle nostre menti e nei nostri cuori. Siamo consapevoli di cosa diamo alla nostra anima come nutrimento, mentre leggiamo, guardiamo la TV e navighiamo sul web? La Bibbia ci esorta: “Come bambini appena nati, desiderate il puro latte spirituale, perché con esso cresciate per la salvezza, se davvero avete gustato che il Signore è buono” (1 Pietro 2:2-3). Abbiamo bisogno di riempirci ogni giorno della Parola di Dio e della Sua verità, se vogliamo prosperare come Suoi discepoli. Solo così diventeremo maturi in Cristo.