La prima volta che visitai la Chiesa di San Salvatore in Chora, a Istanbul, riconobbi alcune delle storie bibliche raffigurate negli affreschi bizantini e nei mosaici sul soffitto. Ma molte altre cose non le colsi. La seconda volta, invece, avevo una guida. Mi spiegò tutto nel dettaglio e all’improvviso ogni cosa aveva perfettamente senso! La prima navata, ad esempio, raffigura la vita di Gesù, secondo il racconto del vangelo di Luca.
A volte, quando leggiamo la Bibbia, comprendiamo il senso immediato delle storie; ma che dire dei collegamenti, di quei dettagli che riuniscono tutta la Scrittura in una sola, perfetta storia? Abbiamo commentari e altri strumenti di studio, vero, ma abbiamo anche bisogno di una guida, qualcuno che ci apra gli occhi e ci aiuti a vedere le meraviglie della rivelazione scritta di Dio. La nostra guida è lo Spirito Santo, Colui che ci insegna “ogni cosa” (Giovanni 14:26). Paolo scrive che lo Spirito adotta “parole spirituali a cose spirituali” (1 Corinzi 2:13).
Quale meraviglia ha l’Autore del Libro stesso che ci spiega i misteri che esso contiene! Dio non ci ha solo dato la Parola Scritta e la Sua rivelazione, ma ci aiuta anche a comprenderla e ad imparare da essa. Preghiamo quindi col salmista, dicendo: “Apri i miei occhi e contemplerò le meraviglie della Tua legge” (Salmo 119:18).