Uno dei miei dipinti preferiti si trova nella cappella del Keble College a Oxford, Inghilterra. L’opera, La luce del mondo, è dell’artista inglese William Holman Hunt, e mostra Gesù che tiene in mano una lanterna e bussa a una porta chiusa.
Uno degli aspetti affascinanti del dipinto è che la porta non ha una maniglia. Quando chiesero all’artista perché non l’avesse disegnata, Hunt spiegò che voleva rappresentare Apocalisse 3:20: “Ecco, Io sto alla porta e busso: se qualcuno ascolta la mia voce e apre la porta, Io entrerò . . .”
Le parole dell’apostolo Giovanni e il dipinto illustrano la dolcezza di Gesù. Egli bussa con gentilezza alla porta del nostro cuore con la Sua offerta di pace. Gesù è lì e aspetta con pazienza la nostra risposta. Lui stesso non apre la porta e non fa forza per entrare nella nostra vita. Gesù non impone la Sua volontà alla nostra. Al contrario, Egli offre a tutte le persone il dono della salvezza e la luce per guidarci.
A chiunque apre la porta, Gesù promette di entrare. Non sono richiesti altri requisiti o condizioni.
Se oggi senti la voce di Gesù e quel dolce bussare alla porta della tua anima, sappi che Gesù aspetta che tu gli risponda. Egli entrerà, se Tu lo accogli.