Mese: agosto 2022

Grido d’aiuto

Dopo 5 morti e 51 feriti solo nel 2016 dovuti a incidenti con l’ascensore, la città di New York ha lanciato una campagna per educare gli abitanti a stare calmi e preservare la propria sicurezza. L’esito peggiore si era verificato quando la gente chiusa in ascensore aveva tentato di salvarsi da sé. La cosa migliore da fare, dicono le autorità, è molto semplice: “Suona il campanello, rilassati, aspetta”. Dall’altra parte, le autorità competenti sono impegnate a rispondere quanto prima alle chiamate, in modo da proteggere le persone intrappolate ed estrarle nel minor tempo possibile.

La casa sulla Roccia

Dopo aver vissuto per diversi anni nella loro casa, i miei amici si accorsero che il loro soggiorno stava sprofondando: comparvero crepe sui muri e una finestra non si apriva più. Scoprirono che quella stanza era stata aggiunta successivamente, e non poggiava su fondamenta.

Imparare a fidarsi

Durante l’adolescenza, ho attraversato la tipica fase di ribellione contro l’autorità di mia madre. Mio padre morì prima che entrassi in quel periodo, così mamma dovette affrontare quegli anni turbolenti senza il suo aiuto.

Imparare a fidarsi

Da ragazzino, a volte discutevo con mia mamma quando lei cercava di incoraggiarmi ad avere fede. “Fidati di Dio. Lui si prenderà cura di te,” mi diceva. “Non è così semplice, mamma!” ribattevo acceso, e poi le dicevo: “Aiutati che Dio ti aiuta, funziona meglio!”

Servire continuamente

Durante la sua ricerca sullo sviluppo dei talenti in età giovanile, lo psicologo infantile Benjamin Bloom ha esaminato l’infanzia di 120 persone che hanno raggiunto livelli di eccellenza: atleti, artisti, studiosi. Alla fine ha scoperto che tutti costoro hanno una cosa in comune: si sono allenati intensamente per lunghi periodi di tempo.

Scongelato

Durante una discussione sul tema riconciliazione, un partecipante della tavola rotonda saggiamente disse: “Non congelare la gente nel tempo”. Osservava che tendiamo a ricordare degli errori che le persone fanno e non diamo loro l’opportunità di cambiare.

Donatori generosi

Dopo aver passato in rassegna tutto ciò che Dio aveva compiuto nella storia della nostra chiesa, i responsabili presentarono alla congregazione la proposta di costruire una palestra più grande che fosse utile a tutta la comunità. Per finanziare i lavori—spiegarono—avevano per primi firmato l’impegno di pagare una quota mensile. Iniziai a pregare per questo progetto con una nota di amarezza e egoismo: non avevo molta voglia di donare più soldi di quanti io e mio marito avevamo stabilito di dare. Eppure, insieme, io e mio marito continuammo a pregare per il progetto. Considerando tutto ciò che Dio ci aveva dato e come aveva provveduto per noi, dopo un po’ decidemmo di dare un’offerta mensile anche noi. Alla fine, i doni di tutte le famiglie coprirono interamente la spesa della costruzione del nuovo edificio.

Vogliamo vedere Gesù

Mentre guardavo giù dal pulpito dove mi trovavo per pregare durante un funerale, notai una targa di ottone con sopra incise le parole di Giovanni 12:21: “Signore, vorremmo vedere Gesù”. Sì, pensai, erano parole perfette considerando come avevamo visto Gesù nella donna che stavamo ricordando con lacrime e sorrisi. Anche se aveva affrontato sfide e delusioni nella sua vita, non aveva mai abbandonato la sua fede in Cristo. E poiché lo Spirito di Dio viveva in lei, noi abbiamo visto Gesù.

Felicità duratura

Spesso sentiamo dire che siamo felici se riusciamo a fare le cose come vogliamo noi. Ovviamente non è vero. Questa filosofia porta a un gran senso di vuoto, all’ansia e al mal di testa.