SOS, il segnale del codice Morse, fu creato nel 1905 perché i marinai avevano bisogno di un modo per comunicare una situazione di estremo pericolo. Il segnale divenne famoso nel 1910 quando fu usato dalla nave Steamship Kentucky: grazie all’SOS lanciato, si salvarono tutte le 46 persone a bordo.
Se l’SOS è un’invenzione piuttosto recente, il grido di aiuto è antico come l’umanità. Lo udiamo spesso nella storia di Giosuè, narrata nell’Antico Testamento: un uomo che affrontò opposizione dal suo stesso popolo (Giosuè 9:18) e dovette fare i conti con una terra difficile (3:15-17) per più di quattordici anni, mentre lentamente gli Israeliti prendevano possesso della terra che Dio aveva promesso loro. Durante tutte queste lotte, “il Signore fu con Giosuè” (6:27).
In Giosuè 10, gli Israeliti vennero in aiuto dei Gabaoniti, alleati di Israele e sotto attacco da parte di cinque re. Giosuè sapeva che aveva bisogno dell’aiuto del Signore per sconfiggere nemici così potenti (v. 12). Dio rispose con una grandinata, e perfino fermando il sole in mezzo al cielo per dare a Israele più tempo per sconfiggere i nemici. Giosuè 10:14 annota: “Il Signore combatteva per Israele!”
Se sei in mezzo ad una grossa difficoltà, puoi mandare il tuo SOS a Dio. Forse l’aiuto arriverà in modo diverso rispetto a Giosuè—un lavoro inatteso, un medico che comprende, una pace profonda in mezzo al dolore. Sii incoraggiato: sono questi i modi di Dio per rispondere al tuo grido di aiuto. Dio combatte per te.