Durante l’adolescenza, ho attraversato la tipica fase di ribellione contro l’autorità di mia madre. Mio padre morì prima che entrassi in quel periodo, così mamma dovette affrontare quegli anni turbolenti senza il suo aiuto.
Ricordo che pensavo che mia madre non voleva che io mi divertissi in alcun modo—e forse che non mi amasse affatto—perché spesso mi diceva no. Riconosco ora che diceva di no a quelle attività che non mi facevano bene proprio perché mi amava.
Gli Israeliti si chiedevano se Dio li amasse, visto che si trovavano in cattività a Babilonia. Ma quell’esilio era la correzione di Dio per la loro continua ribellione a Lui. Quindi Dio mandò loro il profeta Malachia. Le sue parole d’apertura, da parte del Signore, furono: “Io vi ho amato” (Malachia 1:2). Israele rispose scettico, chiedendosi come Dio li avesse amati—in altre parole: “Dici sul serio?” Ma Dio, per mezzo di Malachia, ricordò loro i molti modi in cui aveva dimostrato che Egli li amava davvero e li aveva scelti invece che gli Edomiti.
Tutti noi attraversiamo periodi difficili nella vita. Forse ci viene la tentazione di dubitare dell’amore di Dio durante questi momenti. Prendiamoci il tempo per ricordare in quanti modi Egli ci ha mostrato il Suo amore infallibile. Quando ci fermiamo a considerare la Sua bontà, troviamo che Dio è davvero un Padre amorevole.