Speranza nel buio
Secondo la leggenda, Qu Yuan era un ufficiale di governo saggio e patriotico che visse in Cina durante il periodo noto come “Periodo degli Stati Combattenti” (475-246 a.C.). Si narra che cercò ripetutamente di avvisare il suo re di una imminente minaccia che avrebbe distrutto il regno, ma il re rifiutò di ascoltarlo. Alla fine, Qu Yuan fu mandato in esilio. Quando venne a sapere che il suo amato paese era stato sconfitto, come lui aveva predetto, si tolse la vita.
Essere d’accordo nel disaccordo
Ricordo di aver sentito mio padre dire quanto sia difficile andarsene durante una discussione infinita su divergenze nell’interpretare la Bibbia. Al contrario, diceva pure, è sempre saggio quando entrambe le parti sono d’accordo di essere in disaccordo.
Tener stretta la gratitudine
Per anni ho sofferto di dolori cronici a causa della mia malattia. I dolori e la frustrazione per la mia ridotta mobilità mi hanno portato al limite. Nella mia infelicità diventai sempre più esigente e ingrata. Iniziai a lamentarmi per come mio marito mi curava. Poi trovavo difetti nel suo modo di pulire la casa. E perfino in cucina—per quanto lui sia il miglior cuoco che conosca—avevo da ridire per la scarsa varietà nel menu. Quando alla fine mio marito mi disse che le mie continue critiche ferivano i suoi sentimenti, io mi risentii. Non aveva idea di cosa stessi attraversando. Ma alla fine Dio mi aiutò a vedere i miei errori, e chiesi al Signore e a mio marito perdono per il mio atteggiamento.
A modo Tuo, non mio
Kamil e Joelle erano devastati quando alla loro bimba Rima, di otto anni, fu diagnosticata una rara forma di leucemia. La malattia portò a una meningite e a un ictus e Rima entrò in coma. Il personale medico consigliò ai genitori di iniziare a organizzare il funerale della bambina, dandole meno dell’uno per cento di possibilità di sopravvivenza.
Gentilezza inaspettata
La mia amica stava aspettando il suo turno per pagare il conto dal fruttivendolo quando un uomo davanti a lei si voltò e le diede un buono del valore di 10 sterline. La donna, che non dormiva da giorni, scoppiò a piangere, colpita da questo gesto di gentilezza inaspettata; poi scoppiò a ridere, al pensiero che aveva pianto per questo gesto. In realtà quel gesto gentile aveva toccato il suo cuore, dandole un po’ di speranza in un periodo difficilissimo. Ringraziò il Signore per la bontà che le aveva dimostrato servendosi di un’altra persona.
Il grande Crescendo
I miei genitori mi hanno insegnato ad amare tutti i generi musicali—dal country alla classica. Così il mio cuore iniziò a battere forte quando entrai nel Conservatorio della città di Mosca, che ha una delle sale di musica più grandi della Russia, per ascoltare l’orchestra sinfonica nazionale di Mosca. Mentre il direttore d’orchestra guidava i musicisti nell’esecuzione di un bellissimo brano di Tchaikovsky, man mano si giunse ad un potente crescendo—un culmine musicale profondo e drammatico. Fu un momento magico, e tutto il pubblico si alzò in piedi ed esplose in approvazione.
Dov’è la pace?
“Speri ancora nella pace?” chiese un giornalista a Bob Dylan nel 1984.
Impossibile da trattenere
Mentre nuotava con amici nel Golfo del Messico, Caitlyn incontrò uno squalo. L’animale afferrò le sue gambe e trascinò il suo corpo. Nel tentativo di difendersi dall’attacco, Caitlyn diede allo squalo un pugno sul naso. Il predatore aprì la sua bocca e poi si allontanò sconfitto. Il morso dello squalo causò a Caitlyn molte ferite, che richiesero più di 100 punti di sutura, ma lo squalo non era riuscito a trattenere Caitlyn nelle sue fauci.
Scegliere il percorso
Ho una fotografia di un bellissimo paesaggio autunnale che ritrae un uomo a cavallo, tra le montagne del Colorado, intento a decidere quale strada prendere ad un bivio. L’immagine mi ricorda la poesia di Robert Frost, “La strada non presa”. In questa poesia, Frost riflette sui due sentieri che gli stanno davanti. Entrambi sono ugualmente invitanti, ma il poeta sa che difficilmente potrà tornare indietro, quindi deve sceglierne una. Frost scrive: “Due strade divergevano in un bosco, e io—io ho preso quella meno battuta, e da qui tutta la differenza è venuta”.