Mio marito invitò un amico in chiesa. Dopo la funzione, l’amico disse: “Belle le canzoni e l’atmosfera, ma non capisco il punto. Perché date a Gesù il posto d’onore più importante?” Mio marito gli spiegò che il Cristianesimo è un rapporto con Cristo. Senza di Lui, il Cristianesimo non avrebbe alcun senso. È per quello che Gesù ha fatto nella nostra vita che noi desideriamo incontrarlo e lodarlo.
Chi è Gesù e cosa ha fatto? L’apostolo Paolo risponde alla domanda in Colossesi 1. Nessuno ha mai visto Dio, ma Gesù è venuto per riflettere la Sua immagine e rivelarci il Padre (v. 15). Gesù, il Figlio di Dio, è venuto per morire per noi e per liberarci dal peccato. Il peccato ci ha separati dalla santità di Dio, per cui solo Qualcuno che fosse perfetto poteva donarci pace. Questo Qualcuno è Gesù (vv. 14, 20). In altre parole, Gesù ci ha dato quello che nessun altro poteva dare: accesso a Dio e vita eterna (Giovanni 17:3).
Perché a Gesù spetta un posto d’onore così importante? Ha vinto la morte. Ha vinto i nostri cuori con il Suo amore e sacrificio. Ci dona nuove forze ogni giorno. Gesù è tutto per noi!
Noi diamo a Lui la gloria perché Egli ne è degno. Lo innalziamo perché quello è il posto che merita. Sì, diamo a Lui il posto d’onore nel nostro cuore.