Tani e Modupe sono cresciuti in Nigeria e si sono spostati in Gran Bretagna per studiare negli anni Settanta. Entrambi sono stati trasformati dalla grazia di Dio, ma non avevano mai pensato che sarebbero stati usati per trasformare una delle comunità più segregate e depravate d’Inghilterra, Anfield a Liverpool. Tani e Modupe Omideyi hanno servito Dio e la loro comunità per anni, donando speranza a molte persone. Hanno guidato una chiesa fervente e portato avanti molti progetti a favore della gente del posto, portando trasformazione nella vita di tantissime persone.

Anche Manasse cambiò la sua comunità, prima in peggio poi in meglio. Incoronato re di Giuda all’età di 12 anni, portò il suo popolo a fare il male, cosa che andò avanti per molti anni (2 Cronache 33:1-9). Non prestarono attenzione agli avvertimenti di Dio e così Dio permise che Manasse fosse portato come prigioniero a Babilonia (vv. 10-11).

In quella situazione difficile, il re si umiliò e gridò a Dio. E Dio ascoltò il suo grido e gli ridiede vita e il regno (vv. 12-13). Il re, ora trasformato, ricostruì le mura della città e si liberò degli idoli stranieri (vv. 14-15). “Poi ristabilì l’altare del Signore . . . e ordinò a Giuda che servisse il Signore, Dio d’Israele” (v. 16). Osservando la trasformazione radicale nella vita di Manasse, anche il popolo fu trasformato (v. 17).

Mentre cerchiamo Dio, lasciamo che Egli ci trasformi e cambi le nostre comunità tramite noi.