Il ballo “Jarabe Tapatìo,” anche noto come ballo messicano del cappello, è una celebrazione del romanticismo. Durante questa danza ritmata, l’uomo pone il suo sombrero sul pavimento. Di fronte a lui, la donna lo afferra e entrambi si nascondono dietro al cappello; poi sigillano il momento romantico con un bacio.

Questo ballo mi ricorda l’importanza della fedeltà nel matrimonio. In Proverbi 5, dopo aver parlato del prezzo alto che si paga per l’infedeltà, si riafferma che il matrimonio è esclusivo. “Bevi l’acqua della tua cisterna, l’acqua viva del tuo pozzo” (v. 15). Anche se sul palco ci sono dieci coppie che ballano contemporaneamente la Jarabe, ogni persona si concentra solo sul proprio partner. Con il nostro sposo possiamo gioire di un rapporto profondo, esclusivo e intenso (v. 18).

La coppia che danza è anche oggetto di osservazione. I ballerini, mentre si divertono col proprio partner, sanno che altri guardano. Allo stesso modo leggiamo: “Infatti le vie dell’uomo stanno davanti agli occhi del Signore, Egli osserva tutti i suoi sentieri” (v. 21). Dio desidera proteggere i nostri matrimoni, per questo veglia costantemente su di noi. Diamo onore a Lui mostrandoci lealtà tra di noi.

Proprio come nella Jarabe, nella vita c’è un ritmo da seguire. Ne seguiamo il ritmo del nostro Creatore e siamo fedeli a Lui—sia che siamo sposati, sia che non lo siamo—troviamo benedizione e gioia.