Quando sua moglie contrasse una malattia terminale, Michael desiderava tanto che lei provasse la pace che lui aveva trovato nel suo rapporto con Dio. Aveva parlato con lei molte volte della sua fede, ma lei non era interessata. Un giorno, mentre Michael girava tra gli scaffali di una libreria nel suo paese, un titolo catturò la sua attenzione: God, Are You There? (“Dio, ci sei?”). Incerto sulla reazione che sua moglie poteva avere, fece dentro e fuori dal negozio più volte—poi lo acquistò. Quando sua moglie accettò di leggerlo, lui si stupì parecchio.
Il libro la toccò, e iniziò a leggere anche la Bibbia. Due settimane dopo, la moglie di Michael morì—in pace con Dio e con la certezza nel cuore che Dio non l’avrebbe mai lasciata né abbandonata.
Quando Dio chiamò Mosè a condurre il Suo popolo fuori dall’Egitto, non gli promise potenza. No, Dio gli promise la Sua presenza: “Io sarò con te” (Esodo 3:12). Nel Suo ultimo discorso prima della crocifissione, Gesù promise ai Suoi che la presenza di Dio non li avrebbe mai lasciati: Egli sarebbe stato con loro attraverso lo Spirito Santo (Giovanni 15:26).
Ci sono molte cose che Dio potrebbe darci per aiutarci ad attraversare le sfide della vita: conforto materiale, guarigione, una soluzione immediata ai nostri problemi. A volte Dio lo fa. Ma il dono migliore che Dio può darci è Se stesso. Questo è il nostro più grande conforto: qualunque cosa accade nella vita, Dio sarà con noi. Egli non ci lascia e non ci abbandona.