Una rara medusa danzava nelle correnti, ad una profondità di più di 1,200 metri nel profondo oceano, vicino Baja, in California. Il suo corpo brillava di tonalità fluorescenti di blu, viola e rosa, illuminando l’acqua scura intorno. Gli eleganti tentacoli si muovevano con grazia, pulsando ad ogni stimolo proveniente dal corpo centrale a campana. Mentre guardavo il servizio del National Geographic sulla medusa Halitrephes maasi, riflettevo sul fatto che Dio ha scelto proprio queste sembianze per questa creatura gelatinosa. E ne ha disegnate almeno altre 2,000, tutte diverse, tante quante sono le specie di meduse identificate a partire da ottobre 2017.
Anche se riconosciamo Dio come Creatore, riusciamo a rallentare abbastanza per considerare veramente la profonda verità rivelata nel primo capitolo della Genesi? Il nostro sorprendente Dio ha creato la luce e la vita, disegnando una straordinaria diversità e creatività con la sola potenza della Sua parola. Egli ha creato “i grandi animali acquatici e tutti gli esseri viventi che . . . le acque produssero in abbondanza” (Genesi 1:21). Gli scienziati hanno scoperto finora solo una piccola parte delle tantissime creature meravigliose che il Signore creò nel principio.
Allo stesso modo, Dio ha intenzionalmente scolpito ogni singola persona nel mondo, dando un senso ad ogni singolo giorno delle nostre vite, prima ancora che iniziassimo a respirare (Salmo 139:13-16). Celebriamo dunque la creatività del Signore e gioiamo per i molti modi in cui Dio ci aiuta ad immaginare e a creare con Lui qualcosa per la Sua gloria.