Non potevo crederci. Una penna gel di colore blu infilata per sbaglio tra gli asciugamani era riuscita a sopravvivere in lavatrice solo per poi esplodere nell’asciugatrice! Brutte strisce di blu erano ovunque. I miei asciugamani bianchi tutti rovinati. Nessuna candeggina poteva rimuovere quelle macchie di inchiostro.

Mentre a malincuore gettavo gli asciugamani, mi venne in mente il lamento del profeta Geremia nell’Antico Testamento, quando descriveva gli effetti disastrosi del peccato. Rifiutando Dio e rivolgendosi agli idoli (Geremia 2:13), Geremia dichiarò che il popolo di Israele aveva causato un danno permanente nella loro relazione con Dio: “Anche se ti lavassi con il nitro e usassi molto sapone, la tua iniquità lascerebbe una macchia davanti a me”, diceva loro il Signore (v. 22). Essi non avevano alcun potere di riparare al danno fatto.

Da parte nostra, è impossibile rimuovere la macchia del nostro peccato. Ma Gesù ha compiuto ciò che noi non potevamo. Grazie alla potenza della Sua morte e risurrezione, “Gesù . . . ci purifica da ogni peccato” (1 Giovanni 1:7).

Anche se è difficile da credere, aggrappiamoci a questa bellissima verità: non c’è danno causato dal peccato che Gesù non possa rimuovere totalmente. Dio desidera ed è pronto a lavare via gli effetti del peccato di chiunque desideri tornare a Lui (v. 9). In Cristo, possiamo vivere ogni giorno in libertà e speranza.