Chi ti viene in mente quando senti la parola mentore? A me viene subito in mente pastore Rich. Fu lui a vedere in me un potenziale e a credere in me quando io stessa non lo facevo. Lui è stato un esempio vivente di come si guida, servendo sempre con umiltà e amore. È grazie a lui se oggi servo Dio facendo da mentore ad altre persone.
Il profeta Elia ebbe un ruolo fondamentale nella vita di Eliseo e nel suo compito di leader. Elia lo trovò mentre lavorava nei campi e lo chiamò a seguirlo nel servizio, dopo che Dio gli aveva detto di ungerlo come suo successore (1 Re 19:16, 19). Il giovane discepolo osservò il suo maestro compiere miracoli incredibili e obbedire a Dio in ogni caso, sempre. Dio usò Elia per preparare Eliseo per un servizio che sarebbe durato una vita intera. Verso la fine della vita di Elia, Eliseo ebbe l’occasione di andarsene. Fu Eliseo a non volere e a rinnovare la sua decisione di stare con il suo mentore. Per tre volte Elia offrì al discepolo di tornare indietro e ogni volta Eliseo rispose: “Com’è vero che il Signore vive, e che tu vivi, io non ti lascerò” (2 Re 2:2, 4, 6). In risposta alla fedeltà di Eliseo, Dio lo usò in un modo straordinario.
Tutti noi abbiamo bisogno di qualcuno che sia per noi un modello, qualcuno che mostri cosa vuol dire seguire Gesù. Che Dio ci doni uomini e donne esemplari che ci aiutino a crescere spiritualmente. E che anche noi, per la potenza del Suo Spirito, possiamo investire la nostra vita in quella degli altri.